Coaching what is it Life coaching Business coaching Executive coaching Organizational coaching Team coaching

COACHING

Travel Coaching

Italy Cuba

Trip to Havana

Il Travel coaching è un processo che trasforma il viaggio in un momento di sviluppo e di crescita personale, nel quale imparare a valorizzare le proprie risorse per trasformarle in strumenti per raggiungere i propri obiettivi. Viaggiare da soli, indipendenti, seguendo solo la vostra curiosità e i vostri interessi. Muovervi e organizzare itinerari e mete seguendo il ritmo personale. Sintonizzarvi su un tempo lento, aperto e flessibile, per immergervi nella cultura del paese che state attraversando. Liberi di fermarvi, ripartire, oziare, cambiare meta, unirvi ad altri viaggiatori, e, sperimentare in pieno un profondo senso di libertà.

In solitaria o con i vostri amici avete voglia di vedere posti inusuali, non turistici. Liberi di cambiare programma se scoprite che la "guest house" in stile coloniale un pò trasandata, ma così accogliente, vi affascina più dell'albergo a quattro o più stelle. Liberi di cambiare itinerario perchè non avete già pagato le escursioni, organizzandovi da soli perchè avete scoperto girando, che i posti che piacciono ai turisti a voi, spesso, non interessano e desiderate lasciare sul paese che visitate un'impronta leggera, per vivere la sua cultura con un rispetto profondo.

Finalmente avete sia la disponibilità che il tempo per concedervi il vostro primo viaggio, e, vorreste che fosse un'esperienza di vita e non un giro turistico. Desiderate capire il paese e la sua cultura, comprenderne i pericoli e cavarvela da soli, con senso di responsabilità e sentendovi sicuri. Volete imparare a gestirvi e a relazionarvi agli altri in questa situazione nuova e fare tesoro di un'esperienza che farà di questo viaggio il primo di una lunga serie.

Siete abituati a viaggiare, ma vi è già capitato di arrivare in un paese nuovo e non appena cominciate a sentirvi a vostro agio...è già ora di tornare indietro. Capire come organizzarsi, come girare, cosa mangiare, come vestirsi, cosa ` meglio, accettabile, lecito o tollerato fare o non fare in un paese nuovo richiede tempo. Con un travel coach avrete un compagno di viaggio che conosce il paese per cominciare a godere da subito questa esperienza in tutta la sua intensità.

Se poi uniamo all'esperienza del travel coaching, le metodiche del

a seconda della vostra scelta,...allora l'esperienza sarà arricchita di confronto, formazione e supporto, per orientare le scelte in modo che siano in linea con i propri obiettivi di autorealizzazione di vita o professionale.

1. PRIMA di PARTIRE
Durante questa fase ci occuperemo di individuare insieme la destinazione proposta è la meta più adatta al tuo viaggio, a seconda del tempo che hai a disposizione, del periodo dell'anno e del budget. Sulla base della mia esperienza, costruiremo insieme un itinerario di massima, ti suggerirò le attività da effettuare. Faremo emergere le tue paure, i tuoi punti deboli, i blocchi e i giudizi depotenzianti che hai su questo percorso, lavoreremo sul processo di trasformazione degli stessi. Ti aiuterò a costruirti degli obiettivi, misurabili e raggiungibili, nella vita e nel viaggio e a costruire delle strategie per raggiungerli. Ti darò consigli pratici sul viaggio basati sulla reale esperienza di viaggiatore.

Per metter a fuoco se la proposta corrisponde al viaggio giusto per voi e che tipo di esperienza volete vivere viaggiando. Capiremo insieme le vostre preferenze riguardo a:

  • stile -comodità, lusso, relax, avventura...
  • aspettative, mete non turistiche, benessere, autonomia...
  • interessi, cultura, natura, gente, storia, gastronomia...
  • livello di budget ed imprevisti...
Progetteremo meta e programma di massima, mantenendolo sempre aperto e flessibile.

2. In VIAGGIO
Voi e i vostri amici o collaboratori aziendali, massimo 6 persone e tutte maggiorenni, viaggerete con me. Saremo compagni di viaggio, ognuno responsabile di se stesso. Vi guiderò in tutte le scelte, itinerario, tappe, accomodation, mezzi di trasporto, cibo momento per momento. Daremo inizio alle sessioni di:

Ti aiuto a leggere in modo metaforico le tappe del tuoi viaggio, Ti programmo degli esercizi esperienziali che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi prefissati, ti supporto emotivamente in caso in cui tu ne sentissi il bisogno. Ti aiuterò tecnicamente nella programmazione del viaggio, nel caso in cui avessi un momento di empasse e ti darò supporto per tenere sotto controllo le spese. Viaggiare in solitaria può diventare uno strumento di crescita, un momento in cui andare oltre la propria area di confort. Il Travel Coaching è una metodologia che vi permette di lavorare su obiettivi concreti e tratti di personalità usando la metafora del viaggio. Prevederemo degli incontri, nei quali il coachee riporterà con esempi pratici, il suo avvicinamento agli obiettivi prefissati, sottolineandone gli ostacoli, qualora ci fossero e individuandone la risoluzione. In concomitanza delle pietre miliari del viaggio si prevede una rielaborazione congiunta del vissuto. Durante il viaggio è previsto un minimo di 3 incontri, più supporto su richiesta concordato precedentemente.

3. IL RITORNO
Una delle cose più difficile è ritornare alla propria vita, ai propri ritmi. Ti accompagno al reinserimento nella tua vita quotidiana. Verificare gli obiettivi, disegnati prima di partire, ogni obiettivo ha delle componenti concrete che ne consentono facilmente la verifica, analizare quali sono stati i propri comportamenti che hanno favorito o ostacolato il loro raggiungimento è un tassello cruciale del travel coaching, capitalizzare i propri successi e la consapevolezza acquisita, far prolungare il benessere anche al ritorno dal viaggio.

Il travel coach al ritorno dal viaggio ti aiuta a far fruttare la tua esperienza di viaggio nella tua vita di tutti i giorni, a tradurre in comportamenti quanto appreso, nella tua vita personale e lavorativa, ad inquadrare anche in un'ottica lavorativa le skills messe in pratica in viaggi e, se necessario, come inserirle in un proprio Curriculum Vitae. Non è da sottovalutare che molte persone spesso quando rientrano da un lungo viaggio hanno delle difficolta a riambientarsi nei vecchi ritmi e c'è bisogno di un aiuto per essere guidati nel vedere la normalità come un valore piuttosto che come qualcosa da fuggire. Riprenderemo poi, in termini di feed-back, le sessioni di:

In termini di valore aggiunto prodotto dall'elemento "viaggio", riportando, e, se del caso riscrivendo, gli obiettivi iniziali, rivisitando il rapporto con gli altri, per capire come non puntare il "proprio dito" sugli altri ma sulle nostre azioni,a casa o sul lavoro.

Quanto Costa

I costi sono comprensivi del compenso per il coaching e le spese di viaggio. Il costo sarà calcolato a preventivo e dipende da durata del viaggio, periodo dell'anno, numero di persone e livello di esperienza.

richiedi un contatto, preventivo o informazioni

contatto e info

Tragos y Comida sabor del Tropico

Cocktails Old Fashioned Tanti cocktail tra i più famosi al mondo, come il Mojito, il Daiquiri e il Cuba Libre, per citarne solo alcuni, sono nati a Cuba. L'Avana detiene lo status di "mecca del cocktail", ogni due anni, barman da tutto il mondo partecipano all'International Cocktail Grand Prix.

Cucina Criolla Cuba La cucina cubana o creola, è un incontro tra la cucina spagnola e la cucina africana, l'unione fra queste gustosità, la prima per le tecniche di cucina, la seconda per l'uso delle spezie ed il naturale folclore di produzioni agricole tipiche, è un insieme di sapori.

Meteo Habana

Tutti gli Articoli in Sezione Habana
Habana (30)
Ultimo Articolo: Cara Cuba o Cuba Cara
Ma quanto costa organizzare in autonomia un viaggio a Cuba?

Abbondano gli aggettivi con cui si descrive l'Isla Grande, la più grande isola dell' arcipelago delle Antille, Cuba, solare, sorridente, rivoluzionaria di un tempo imbrigliato nel passato, musicale, paradisiaca,....

Cuba è un sogno per molti... Continua a leggere...



per un tuo annuncio su questo sito contatta: modulo contatto