Advisor - Business Consultancy

Un consulente per molte soluzioni a supporto delle Aziende per creare Valore, con soluzioni appropriate e competenze, strumenti, comunicazione, innovazione e finanza per ottenere risultati. Orientare processi di cambiamento o sviluppare programmi di un percorso di formazione, attraverso la raccolta e la gestione delle informazioni critiche sull'azienda e sul personale, in grado di fornire un quadro sufficientemente chiaro dell'ambito culturale e lavorativo nel quale opera l'Azienda, con cui definire le modalità di sviluppo delle soluzioni e delle migliori performance di prodotto o servizio.

Innovation Manager
La storia dell'Innovation Manager è recente quanto prorompente. Una figura come quella del Manager dell'Innovazione nasce per affiancare le imprese nella riorganizzazione necessaria per far fronte alla trasformazione tecnologica. Il recente decreto MISE con annesso Voucher per l'Innovation Manager ha suggellato il ruolo di questa figura, definendone caratteristiche, competenze e la sua centralità all'interno delle strategie di innovazione delle imprese. L'Innovation Manager si può definire:

  • esploratore, colui che seleziona i partner, che valuta le opportunità attraverso unattenta attività di scouting, che ha una visione dei trend digital del futuro, che analizza la richiesta di digitalizzazione dell'azienda e che la cala all'interno del contesto di mercato di riferimento, che conosce e monitora i competitor;
  • abilitatore, analizza ed introduce le nuove tecnologie in azienda attivando un corretto cambiamento culturale, valuta e analizza i progetti inseriti in azienda e si relaziona con tutte le funzioni aziendali.
Le skill dell' Innovation Manager sono tante e variegate ma sicuramente la skill che per eccellenza lo contraddistingue è il change management, che guida il cambiamento in azienda, accompagnando le persone verso nuovi obiettivi, nuovi orizzonti e nuove modalità di operare.

Tra le capacità dell'Innovation Manager, troviamo:
  • la visione strategica ovvero la capacità di conoscere il mercato di riferimento, le tendenze del settore, di adottare le corrette tecnologie, di anticipare i tempi e le richieste del contesto in cui l'azienda opera;
  • la leadership, ovvero la capacit6agrave; di ispirare le persone verso il cambiamento motivandole e facilitando i processi di trasformazione;
  • apertura mentale, la capacità di essere innovativo, creativo, curioso, entusiasta e promotore di nuove opportunità.
L'Innovation Manager non è solo ICT può provenire anche dalla consulenza, dal marketing, dalla comunicazione, dalla R&D ambiti aziendali che hanno un ruolo determinate nel processo di innovazione, è un individuo multidisciplinare, con capacità predittive in relazione agli scenari futuri, con elevata competenza tecnologica e con spiccata visione innovativa.

È chiaro quanto sia difficile trovare figure di così alto valore e che siano al contempo affidabili.
Ecco che il MISE ha pensato di agevolare le aziende italiane nella ricerca di queste figure istituendo un vero e proprio elenco di soggetti ammessi a questa professione.

Facilities Incentives
Il complesso di investimenti che favoriscono lo sviluppo di progetti aziendali, coprendo, per quanto possibile, il fabbisogno finanziario mediante l'ottenimento di agevolazioni, con qualsiasi strumento il legislatore metta a disposizione delle imprese al fine di fornire loro un vantaggio competitivo che incida positivamente sullo sviluppo aziendale e sul rilancio dell'impresa, (esempio Piano nazionale Impresa 4.0, Credito di imposta per Ricerca e Sviluppo, Formazione 4.0, bandi regionali e nazionali).

Consulenza in materia di finanza agevolata alle imprese che investono in innovazione e hanno l'obiettivo di accelerare lo sviluppo e la crescita aziendale. Ti aiutiamo ad accedere ai fondi strutturali, per cofinanziare lo sviluppo economico e la competitività della tua impresa.

Tramite la finanza agevolata puoi recuperare parte delle spese, grazie a contributi ed incentivi pubblici.

Con la nostra consulenza strategica potrai presentare domande efficaci e pianificare, nel tempo, più richieste di agevolazione, per ottimizzare i costi legati ad innovazione ed espansione.

  • Ti spiegheremo come sfruttare al meglio un'agevolazione e cosa possiamo fare insieme per una domanda di contributo.
  • Analizziamo e strutturiamo un progetto per il recupero dei costi in Ricerca e Sviluppo. secondo la normativa vigente.
  • Ti diamo supporto nel censimento dei beni super-ammortizzabili ed iper-ammortizzabili. secondo la normativa vigente.
  • Ti affianchiamo nella redazione e presentazione di eventuali interpelli all'Agenzia della Entrate al fine di derimere dubbi interpretativi, sia preventivi rispetto all'avvio effettivo dell'investimento o per verificare la possibilità di poter godere di agevolazioni fiscali in via retroattiva.
  • Ti supportiamo nelle attività di rendicontazione e certificazione contabile delle spese, a cura di un Revisore Contabile professionista, certificato ed iscritto all'Albo dei Revisori Contabili

Parola d'ordine: non lasciare nulla al caso!
Assistiamo le imprese, accompagnandole in ogni fase del percorso, dalla verifica di fattibilità del progetto ai report periodici, dall'individuazione e selezione dei possibili partner industriali alla gestione degli accordi sulla proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento industriale, fino alla rendicontazione finale. E per rispettare tutti i tempi di consegna del progetto, se lo desideri, partecipiamo direttamente come project manager. Infine, le forti relazioni istituzionali con i Ministeri ed enti, ci garantiscono una visione anticipata e privilegiata sulle manovre in programma.

Social Cooperative
Rendiamo disponibili competenze e tecnologie per lo sviluppo di iniziative sociali, con l'intenzione di produrre conoscenze accessibili alla collettività, con l'esperienza per andare incontro alle esigenze della comunità e per contribuire alla costruzione di una società di protagonisti sempre più attenti, consapevoli e orientati al cambiamento e alle dinamiche di interesse collettivo in importanti settori del sociale quali la riabilitazione dei soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti, servizi di accoglienza per cittadini stranieri, case di riposo per anziani, per costruire sui valori comuni e portanti della solidarietà e dell'accettazione della diversità.

Concreta gestione e supporto allo sviluppo di questa particolare forma imprenditoriale, che per sua natura è legato a una molteplicità di fattori, dai servizi socio-sanitari ed educativi, alle attività di vario genere finalizzate all'inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate.

Process Management System
Tramite un motore di workflow, cui va a sovrapporre strumenti decisionali ed indicatori di efficienza, è possibile disegnare, per ciascun processo aziendale, le singole fasi e la loro sequenza, le funzioni e gli operatori coinvolti, i controlli da eseguire, le reazioni ad eventuali alert e le persone che devono essere informate:

  • BPM - BUSINESS PROCESS MANAGEMENT La soluzione per ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali
  • DMS - DOCUMENT MANAGEMENT Gestione, archiviazione e consultazione di informazioni, workflow documentale
Il motore software velocizza e semplifica la gestione e permette il miglioramento dei processi aziendali, monitora l'esecuzione dei processi, consente ai manager di fare analisi sulla base di dati concreti, piuttosto che in base ad opinioni soggettive.

IT & Communication
Forniamo alle aziende soluzioni software per migliorare l'efficienza nei loro processi aziendali. La gestione dei processi delle imprese passa da un'attenta valutazione degli strumenti che si devono utilizzare per rendere più funzionali le procedure operative. La nostra Divisione di Consulenza Applicativa mette a disposizione un'alta professionalità che coniuga competenza tecnologica e conoscenza degli strumenti applicativi, fornendo soluzioni globali d'impresa in ambito ICT, attraverso l'implementazione delle soluzioni gestionali delle società leader di mercato, integrandole con verticalizzazioni realizzate direttamente con i partner della propria fabbrica del software.

ERP - PIATTAFORME ESTESE Le soluzioni gestionali per ottimizzare i processi aziendali
ERP - SOLUZIONI VERTICALI Innovazione digitale per affrontare sfide specifiche di ogni realtà
CRM - COLLABORATIVE MANAGEMENT La soluzione che ottimizza la gestione di clienti e lead generation
BI - BUSINESS DISCOVERY Monitorare le prestazioni aziendali per prendere decisioni strategiche
CASH FLOW E INDICI DI BILANCIO Monitorare i flussi di cassa e valutare gli indici finanziari dell'azienda
DMS - DOCUMENT MANAGEMENT Gestione, archiviazione e consultazione di informazioni, workflow documentale
BPM - BUSINESS PROCESS MANAGEMENT La soluzione per ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali
CLOUD SOLUTIONS Software di fatturazione e conservazione digitale in cloud per il tuo business
SOLUZIONI WEB Siti di E-commerce e Web-App come vantaggio competitivo per il tuo business

Consulenza ICT
Proponiamo un quadro completo sulle soluzioni IT relative alle esigenze: dalle più semplici alle più complesse. Così facendo, ti permettiamo di avere una visione di insieme per una scelta consapevole.

ICT - CONSULTING Un team di specialisti per implementare le tue soluzioni
CONSULENZA SISTEMISTICA E NETWORKING Consulenti sempre al tuo fianco per il Problem-Solving
INTEGRAZIONE di SISTEMI Mettiamo in comunicazione tra loro i sistemi informatici aziendali
SICUREZZA DATI L'integrità e la sicurezza dei dati nei sistemi
MANAGEMENT CONSULTING La competenza per creare il tuo valore

Creative
Per imprese del futuro futuro:
dove formazione e innovazione si incontrano rafforzare il sistema produttivo, puntando sull'integrazione fra tecnologia, creatività e cultura, nel creare sinergie ed alleanze con reti ed altre aggregazioni per individuare scenari futuri e temi strategici per ricerca, per ssere aggiornati sulle novità scientifiche, le anticipazioni tecnologiche e le opportunità di business a livello regionale, nazionale e internazionale.

Per soluzioni immediate:
SOLUZIONI WEB Siti di E-commerce e Web-App come vantaggio competitivo per il tuo business: gestione di canali Social Network che parlano di te, con calendari editoriali personalizzati sulle tue esigenze; servizi professionali di Copywriting e Scrittura creativa, pensati per liberi professionisti e aziende; supporto alla tua comunicazione visiva attraverso servizi e strumenti di marketing, idee innovative e strategie multicanale.

Privacy e Sicurezza Lavoro

  • GDPR PRIVACY
    Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 UE rispecchia il chiaro intento della Commissione europea di rafforzare e normalizzare la protezione dei dati personali dei cittadini e dei residenti dell' Unione Europea.

    La nostra offerta garantisce alle aziende l'adeguamento al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dai personali n. 679/2016 ed alla normativa privacy nazionale. Abbiamo studiato un percorso di compliance personalizzabile in base alle esigenze, alle dimensioni e al settore di business. La consulenza privacy comprende una serie di servizi e attività: che aiutano il Titolare del Trattamento dei Dati ad essere in regola con la normativa vigente.
    • Assessment, i nostri consulenti conducono delle interviste e analizzano la documentazione in essere. In particolare, viene analizzata la documentazione relativa a:
      • Policy e procedure in adozione
      • Responsabli ed incaricati privacy con documenti di designazione e nomina
      • Clausole contrattuali per il trasferimento dei dati a terzi
      • Trattamenti che prevedono la notificazione al garante privacy
      • Misure minime ed idonee di sicurezza fisica e logica
      • Tematiche specifiche del settore di riferimento
    • Adeguamento comprende le seguenti attività:
      • Produzione documentale
      • Implementazione di misure tecnico-organizzative
      • Adempimenti previsti dal legislatore europeo ed italiano (es. informative, formule consensuali, nomine, registro dei trattamenti,)
    • Formazione
      • Attività finalizzata alla sensibilizzazione e formazione, rivolta al personale dirigenziale ed operativo con l'obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza della materia privacy in azienda.


  • SICUREZZA LAVORO
    Realizziamo la documentazione tecnica obbligatoria, inerente la Sicurezza sul Lavoro, effettuiamo valutazioni e misurazioni tecniche sui posti di lavoro. Puoi affidarti ai nostri consulenti per organizzare corsi mirati alla formazione di tutti i tecnici che devono necessariamente essere presenti in azienda, nello specifico:
    • RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale
    • RLS Rappresentante Lavori per la Sicurezza
    • PPS Responsabile del Primo e Pronto Soccorso
    • GEA Responsabile della Gestione delle Emergenze in Azienda
    Riguardo la sicurezza sul lavoro e la Cantieristica realizziamo i seguenti documenti:
    • DVR Documento di valutazione dei rischi aziendali con aggiornamento periodico;
    • POS Piano Operativo di Sicurezza;
    • Piano di Emergenza;
    • PIMUS Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio Ponteggi;
    • DUVRI Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze.
    Effettuiamo, inoltre, Valutazioni Tecniche sul posto di lavoro riguardanti:
    Verifica Messa a Terra;
    Rumore;
    Rischio chimico;
    Microclima;
    Luminosità;
    Temperatura ed umidità;
    Movimentazione Manuale Carichi e Movimenti Ripetuti.